Myriam Palmiero

Il successo non è definitivo e l’insuccesso non è fatale. L’unica cosa che conta davvero è il coraggio di continuare.

Fisioterapia Napoli

Il suo interesse è rivolto All’approccio olistico, valutando e trattando innanzitutto la persona e ricercando le alterazioni del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere. Il trattamento che propone promuove la salute anche fuori dallo studio sia con consigli ed esercizi da fare a casa sia tramite collaborazione di diverse figure professioni per correggere abitudini e stile di vita sbagliati; come diceva il padre dell’Osteopatia “Prima di guarire qualcuno chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare”.

Fisioterapia passione di vita

Cos’è la fisioterapia?

Fare fisioterapia significa occuparsi di prevenzionecura e riabilitazione nelle aree della motricità, ma anche in quelle muscolo-scheletricheneurologiche e viscerali. Attraverso precise attività terapeutiche, i pazienti possono mantenere o recuperare le funzionalità sia dal punto di vista motorio sia cognitivo

Perché fare Fisioterapia

La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di stato di salute o il massimo possibile. Aiuta a combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise, a gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma, disturbi legati all’invecchiamentoproblemi muscolari o osteoarticolaridisfunzioni articolaritemporomandibolari o della deglutizione, in preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo. Negli individui con malattia di Parkison, la fisioterapia può essere utilizzata in sinergia con la terapia farmacologica al fine di migliorare l’equilibrio e il cammino. Forse non tutti sanno che la fisioterapia è utile anche nei casi di incontinenza per ricostruire l’equilibrio funzionale e muscolare che aiuta la tenuta della parete addominale e della vescica.

Dove fare fisioterapia?

È necessario rivolgersi a un fisioterapista professionista, legalmente riconosciuto e competente. Bisogna assicurarsi che sia in possesso della Laurea in Fisioterapia

Terapia manuale

La terapia manuale, per essere efficace, necessita dell’esercizio terapeutico.

Terapia manuale

“La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.

Forza di volontà

I medici non guariscono le persone. Danno solo un aiuto perché le persone guariscano. Chi guarisce… è la persona stessa. È la forza di volontà della persona in questione!

Citazioni

Io dico sempre una gran parte della guarigione è nelle tue mani.
(Hayley Mills)